FELLINI 100

19 luglio 2020 | Piazza della Chiesa, Baveno

Fellini 100

Progetta e realizza la video installazione all’interno dello spettacolo multimediale Fellini 100 prodotto da Tones on the Stones. Disegna con i suoi video la parete frontale della chiesa in fusione con la musica e lo spettacolo dal vivo; un tentativo di creare con il suo intervento suggestioni ed evocazioni visive del mondo vulcanico, geniale, generoso, imprevedibile del grande Maestro Fellini.

“Non c’è fine. Non c’è inizio. C’è solo l’infinita passione per la vita.”

Nel centesimo anniversario dalla nascita di Federico Fellini, Tones on the Stones omaggia il grande regista con una produzione che utilizza la musica, la danza e la video arte per esprimere e reinterpretare la sua poetica.
La componente visiva dello spettacolo vede la firma di Anna Frigo figura di spicco di Studio Vertov presente nei principali Enti Lirici italiani, mentre a rendere ancora più magica e poetica la produzione, la compagnia milanese di circo contemporaneo Quattrox4 andrà ad animare lo spazio con le loro acrobazie e con figure di felliniana memoria.
Roberto Olzer compositore e pianista di origini ossolane, sovraintende il progetto musicale avendo dedicato già un album a Nino Rota. I progetti jazz Roberto Olzer, in questi ultimi anni, sono tra i più apprezzati all’estero, grazie anche ad un importante riconoscimento internazionale che ha ottenuto il precedente disco “Steppin out”, decretato come il miglior disco strumentale dell’anno 2013, per poi ancora più recentemente, essere premiato come in assoluto il miglior disco degli ultimi 10 anni, dalla rivista giapponese “critique magazine”. Classe, originalità, purezza timbrica e tocco personale sono da sempre gli ingredienti peculiari. Si aggiunge ora la figura di Fulvio Sigurtà, uno dei musicisti “del momento”. Il loro Floatin’in con Mauro Beggio, Yuri Goloubev, è un disco incantevole, lirico e davvero straordinario. Il quartetto con la sua timbrica e poetica suonerà la perfetta colonna sonora di questo omaggio di Tones on the Stones a uno dei più grandi maestri della settima arte.

Tones on the Stones omaggia il grande regista con una produzione che utilizza la musica, la danza e la video arte per esprimere e reinterpretare la sua poetica.

https://www.tonesonthestones.com/programma/

Spettacolo su Fellini – FELLINI 100
Tones on the Stones conferma l’edizione 2020 e inizia un nuovo percorso che guarda al futuro.
Dell’uomo, dell’ambiente, delle performing arts.
Un’edizione speciale, la XIV, che avrà come titolo Before and After e che nasce dalla volontà di trasformare realmente la crisi in opportunità di cambiamento e sviluppo.

La programmazione si apre domenica 19 luglio a Baveno. Alle 22:00 nella bellissima Piazza della Chiesa andrà in scena lo spettacolo multimediale Fellini 100, nel centenario della nascita del grande maestro del cinema. Il compositore e pianista jazz Roberto Olzer incontra le visioni della videoartista Anna Frigo e le acrobazie della compagnia milanese di circo contemporaneo Quattrox4.
In caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato a giovedì 30 luglio.

Roberto Olzer pianoforte
Fulvio Sigurtà, tromba e flicorno
Yuri Goloubev, contrabbasso
Mauro Beggio, batteria
Anna Frigo visual artist
Quattrox4 Compagnia di circo contemporaneo

https://www.lastampa.it/verbano-cusio-ossola/
https://www.sempionenews.it/event/fellini-100-apre-tones-on-the-stones/